Il primo articolo oggetto di modifiche nel Decreto Lavoro è stato l'art. 18 del D.Lgs. 81/08 rubricato “Obblighi del datore di lavoro e del dirigente”.
Le modifiche vanno ad ampliare il campo di azione relativo alla figura del medico competente, i cui compiti non sono più relegati alla sola sorveglianza sanitaria prevista dal TUSL ma, si diversificano in relazione all'azienda, al tipo di lavorazioni eseguite attraverso una valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l'attività lavorativa con l'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati.
A questo punto i datori di lavoro sono obbligati ad una valutazione dei rischi sanitari adattata per ogni specifica singola azienda o, addirittura, per la singola unità produttiva all'interno della stessa azienda poiché, i rischi di un lavoratore addetto al reparto verniciatura non possono essere certamente gli stessi di un lavoratore esposto ad agenti chimici o alle radiazioni.