Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l'anno 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 2 marzo 2024. Questo modello sarà utilizzato per le dichiarazioni relative all'anno precedente, ovvero il 2023.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha specificato che, in base all'articolo 6 della Legge n. 70 del 25 gennaio 1994, il termine per la presentazione del MUD è fissato a centoventi giorni dalla data di pubblicazione. Di conseguenza, il MUD per l'anno 2023 dovrà essere presentato entro il 30 giugno 2024. Tuttavia, considerando che il 30 giugno è un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo, ovvero il 1° luglio 2024.
La pubblicazione degli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardanti l'approvazione del MUD per il 2024 è affidata al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. A tal fine, il Ministero ha reso disponibili sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del MUD, il modello per la comunicazione semplificata dei rifiuti, i modelli di raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
Unioncamere, invece, si occuperà di pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e la presentazione del MUD 2024. A partire dal 11 marzo, verranno resi disponibili i seguenti portali telematici:
- Portale telematico per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Veicoli Fuori Uso e Imballaggi.
- Portale telematico per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Urbani e Raccolti in Convenzione.
- Portale telematico per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
- Portale telematico per la compilazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata.
- Inoltre, Unioncamere metterà a disposizione:
- Un prodotto informatico per la compilazione delle Comunicazioni Rifiuti, Imballaggi, Veicoli Fuori Uso e Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, accessibile attraverso il portale EcoCamere e il sito del MUD Telematico.
- Un prodotto informatico per il controllo formale delle dichiarazioni trasmesse da soggetti che utilizzano software diversi da quelli predisposti da Unioncamere.
- Per la trasmissione telematica, è necessario essere registrati sul sito www.mudtelematico.it e disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che compilano la dichiarazione per conto del dichiarante.
Infine, si ricorda che la Comunicazione Rifiuti Urbani e Raccolti in Convenzione deve essere presentata esclusivamente via telematica sul sito www.mudcomuni.it, mentre la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche deve essere inviata solo tramite il sito www.registroaee.it. I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione e devono essere pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPA o tramite Telemaco InfoCamere (pagamenti.ecocerved.it).