Approvato il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per il 2024

Approvato il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per il 2024

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l'anno 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 2 marzo 2024. Questo modello sarà utilizzato per le dichiarazioni relative all'anno precedente, ovvero il 2023.

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha specificato che, in base all'articolo 6 della Legge n. 70 del 25 gennaio 1994, il termine per la presentazione del MUD è fissato a centoventi giorni dalla data di pubblicazione. Di conseguenza, il MUD per l'anno 2023 dovrà essere presentato entro il 30 giugno 2024. Tuttavia, considerando che il 30 giugno è un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo, ovvero il 1° luglio 2024.

La pubblicazione degli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardanti l'approvazione del MUD per il 2024 è affidata al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. A tal fine, il Ministero ha reso disponibili sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del MUD, il modello per la comunicazione semplificata dei rifiuti, i modelli di raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Unioncamere, invece, si occuperà di pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e la presentazione del MUD 2024. A partire dal 11 marzo, verranno resi disponibili i seguenti portali telematici:

  • Portale telematico per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Veicoli Fuori Uso e Imballaggi.
  • Portale telematico per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Urbani e Raccolti in Convenzione.
  • Portale telematico per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
  • Portale telematico per la compilazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata.
  • Inoltre, Unioncamere metterà a disposizione:
  • Un prodotto informatico per la compilazione delle Comunicazioni Rifiuti, Imballaggi, Veicoli Fuori Uso e Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, accessibile attraverso il portale EcoCamere e il sito del MUD Telematico.
  • Un prodotto informatico per il controllo formale delle dichiarazioni trasmesse da soggetti che utilizzano software diversi da quelli predisposti da Unioncamere.
  • Per la trasmissione telematica, è necessario essere registrati sul sito www.mudtelematico.it e disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che compilano la dichiarazione per conto del dichiarante.

Infine, si ricorda che la Comunicazione Rifiuti Urbani e Raccolti in Convenzione deve essere presentata esclusivamente via telematica sul sito www.mudcomuni.it, mentre la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche deve essere inviata solo tramite il sito www.registroaee.it. I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione e devono essere pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPA o tramite Telemaco InfoCamere (pagamenti.ecocerved.it).

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *